Autore:

Jardine Lisa

Casa editrice:

Carocci

Isbn/ean:

9788843018635

Data di pubblicazione:

01/06/2001

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
28,41
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Jardine Lisa
Affari di genio
Carocci
Logo libreria quattro fontane

In breve:

Il Rinascimento è stato un'epoca di straordinarie acquisizioni artistiche e intellettuali, di forti passioni civili, di raffinate rivisitazioni dell'antichità classica. Ma è stato anche un'epoca di intensi traffici e commerci internazionali, di immense fortune accumulate in poco tempo, di apertura di nuovi mercati e orizzonti geografici. Come mostra Lisa Jardine in questo affresco vivace e coinvolgente, furono proprio i nuovi ricchi sorti con questo inedito "miracolo economico" ad ornare i loro palazzi con quadri e sculture, marmi e porcellane, sete e velluti, specchi lavorati e pregiati arazzi. E fu la nuova sete di possessso e di guadagno a finanziare l'opera di artisti e letterati di tutta Europa. Il fiorire della cultura e dell'arte andò di pari passo con gli scambi commerciali, gli investimenti di capitali e le attività di credito in città come Venezia, Firenze o Anversa e nei piccoli e grandi principati di Francia e Germania, il cui prestigio si misurava anche nella capacità di esibizione e ostentazione delle ricchezze. Accanto alle opere del genio di Leonardo e Raffaello, Masaccio e Piero della Francesca, Van Eyck e Holbein, riviviamo così in questo libro la frenetica attività di mercanti e uomini d'affari, nobili e diplomatici, collezionisti e stampatori, in una narrazione sempre attenta alle esigenze e alle curiosità del lettore non specialista.
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle