Autore:

De Pero Mario

Casa editrice:

Carocci

Isbn/ean:

9788843019809

Data di pubblicazione:

27/07/2001

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
23,24
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
De Pero Mario
Alleato scomodo
Carocci
Logo libreria quattro fontane

In breve:

I governi centristi hanno esasperato o smorzato l'asprezza della guerra fredda in Italia' In che modo si è dispiegata l'azione anticomunista degli USA nel nostro paese' Attraverso una ricerca basata su fonti documentarie nuove e in larga misura inedite, questo volume ricostruisce l'atteggiamento tenuto dagli Stati Uniti verso il loro principale interlocutore politico in Italia, la Democrazia Cristiana, nel periodo che va dalle elezioni del 1948 alla metà degli anni Cinquanta. Collocando i mutamenti dell'azione statunitense in Italia nel contesto più generale dell'evoluzione della politica estera americana e intrecciando l'analisi dell'azione internazionale degli USA con quella delle vicende italiane, l'autore evidenzia contraddizioni e ambiguità dell'alleanza tra Stati Uniti e DC, basata su di un comune denominatore - l'anticomunismo - dimostratosi debole e spesso non in grado di fornire contenuti politici positivi. Mettendo a fuoco l'operato degli Stati Uniti in Italia e le frequenti resistenze democristiane nei confronti dei progetti statunitensi, lo studio di Del Pero permette di comprendere l'effettivo impatto avuto dalla guerra fredda sul sistema politico dell'Italia repubblicana nel suo primo decennio di vita.
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle