Autore:

Anonimo

Casa editrice:

Intra Moenia

Isbn/ean:

9788874211968

Data di pubblicazione:

Marzo 2017

Lingua: 

Italiano
Disponibile
Copie in libreria: 1
12,90
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Copertina libro Beatrice Cenci Romana storia del secolo XVI

In breve:

Queste pagine ci restituiscono la cronaca del processo e del supplizio di Beatrice Cenci, una giovane romana seviziata dal padre, ma capace di ribellarsi fino all’assassinio. Ma quanto c’è di tragico nella vicenda ha uno scenario di sottofondo che spetta anche al lettore indagare. Ciò che colpisce è il clima dell’epoca in cui si contrappongono da un lato lo spirito libero di un Galileo o di un Campanella; e dall’altro, i processi d’inquisizione, gli strumenti di tortura, il rogo di Giordano Bruno che avviene ad appena cinque mesi dalla morte di Beatrice. In mezzo c’è il popolo. Incapace di far pendere la bilancia in direzione della spinta innovatrice, ma pronto a parteggiare per la giovane donna durante il processo fino a sfociare in tumulti, a proteggerne la memoria con un intreccio di leggende e di miti. Oggi riproponiamo la sua storia, tanto esaltata anche nell’arte e nella letteratura, con il testo ottocentesco che ne raccontò con voce anonima la storia.

Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcheckmark-circle