Autore:

Boncinelli Edoardo

Casa editrice:

Carocci

Isbn/ean:

9788843018352

Data di pubblicazione:

30/03/2001

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
10,85
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Boncinelli Edoardo
Biologia dello sviluppo
Carocci
Logo libreria quattro fontane

In breve:

Questo volumetto costituisce una trattazione elementare della biologia dello sviluppo, uno dei capitoli più affascinanti dello studio del mondo vivente. Lo scopo di questa disciplina è comprendere come da una singola cellula, l'uovo fecondato, si arrivi a formare un organismo adulto composto di migliaia di miliardi di cellule. Si tratta di un processo complesso e rigorosamente controllato da migliaia di geni. Tra cui spiccano quelli che prendono decisioni di carattere generale e stabiliscono dove andrà la testa, dove le spalle, dove il torace e l'addome, dove le braccia e dove le gambe. Negli ultimi quindici anni si è scoperto che questi geni regolatori di alto livello gerarchico sono essenzialmente gli stessi nei moscerini come nei ranocchi, nelle stelle di mare come nei topi e in tutti noi. Comprendere il funzionamento e il controllo di questi geni è quindi un po' come andare alle origini della stessa forma vivente. Tutto ciò ha acquisito di recente nuovo interesse alla luce della decifrazione del nostro patrimonio genetico nel quadro del cosiddetto Progetto Menoma. In questa seconda edizione il testo è stato arricchito di nuovi dati e nuovi temi. Fra questi spiccano la clonazione, le cellule staminali e le diverse problematiche introdotte dalla nascita di Dolly, nonché le nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e della corteccia cerebrale. Riflettere sulla natura della vita è sempre stato importante. Oggi è divenuto vitale.
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle