Autore:

Valtolina Amelia

Casa editrice:

B.Mondadori

Isbn/ean:

9788842498223

Data di pubblicazione:

20/09/2002

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
11,5
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Valtolina Amelia
Blu e poesia
B.Mondadori
Logo libreria quattro fontane

In breve:

Partendo dalla premessa che blu sia il colore dell'Occidente e del pensiero occidentale, il libro indaga la particolare avventura di questo colore nella moderna lirica tedesca, inaugurata dal "fiore azzurro" di Novalis che Heine, con la sua ironia, inconsapevolmente salvò per la modernità. Così, il blu supera il suo ruolo di simbolo, fino a creare nuovi cieli nelle "Elegie duinesi" di Rilke; in forma di "azzurra dissonanza" configura i versi di George Trakl ed Else Lasker-Schüler; dischiude la malinconia fino a uno struggente "bleu mourant" nei versi di Gottfried Benn; delinea un meridiano di speranza nelle poesie di Paul Celan, ogni volta protestando, in nome della poesia, la sua vocazione utopica.
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle