Autore:

Garbini Luigi

Casa editrice:

Il Saggiatore

Isbn/ean:

9788842812487

Data di pubblicazione:

29/11/2005

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
26
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Garbini Luigi
Breve storia della musica sacra
Il Saggiatore
Logo libreria quattro fontane

In breve:

Se in ogni tempo e luogo l'afflato religioso ha trovato espressione privilegiata nel ritmo e nel suono, la musica che ha accompagnato le sorti della civiltà cristiana presenta una ricchezza di forme unica. Nel corso di due millenni l'eredità ebraica, i documenti conciliari, l'opera dei Padri della Chiesa, l'intervento dei pontefici hanno plasmato un corpus di generi musicali di grande raffinatezza, che nel canto gregoriano ha il suo esempio più celebre e nell'organo lo strumento elettivo. A partire dall'età moderna, a questo canone che annovera inni, salmi, oratori si sono aggiunte opere di grandi compositori ispirate alla storia religiosa o ai generi destinati al culto - come la "messa" - con le quali la musica sacra non è più associata in modo esclusivo ai luoghi consacrati e diventa parte della "grande musica". In nome di una maggiore accessibilità delle pratiche rituali, la riforma liturgica sancita dal Concilio Vaticano il ha sostituito il latino con le lingue nazionali, consegnando alla storia questo prezioso patrimonio estetico e spirituale, che oggi vive per lo più nella forma del concerto. E questo, probabilmente, il motivo dell'oblio dei musicologi italiani, che con questa breve storia Luigi Garbini interrompe dopo decenni.
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle