Autore:

Monnier Marc

Casa editrice:

Capone

Isbn/ean:

9788883490330

Data di pubblicazione:

Gen 2001

Lingua: 

Italiano
Disponibile
Copie in libreria: 1
11,00
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Copertina libro Brigantaggio da frà Diavolo a Crocco

In breve:

Siamo in una fase cruciale della storia unitaria. Il 13 febbraio 1861 è caduta Gaeta, ultima capitale delle Due Sicilie, ed il re, Francesco 11, si è rifugiato a Roma con il suo governo. Resiste ancora Civitella del Tronto, che cadrà il 20 marzo.

Tre giorni prima, a Torino, è stato proclamato il regno d`Italia ma incontra non poche difficoltà anche sul piano internazionale: la Spagna e l`impero d`Austria-Ungheria, per esempio, non riconoscono il nuovo soggetto mentre l`opinione pubblica moderata e, soprattutto, i cattolici guardano con notevole diffidenza alla "rivoluzione" avvenuta nella penisola. All`interno gli entusiasmi e le illusioni hanno ceduto alle inevitabili disillusioni di chi deve fare i conti con una realtà in cui non c`è spazio per i sogni. La resistenza delle ultime forze armate borboniche si è trasformata in guerriglia: ai militari si sono aggiunti volontari ed avventurieri, provenienti anche dall`estero, ragazzi renitenti alla leva che si sono dati alla macchia, pastori e contadini che si ribellano a vecchie e nuove ingiustizie. Si apre così il doloroso e sanguinoso capitolo del brigantaggio postunitario.

A parte i primi due capitoli, Monnier scrive a distanza ravvicinata dagli avvenimenti. Dichiara di non essere uno storico ed è convinto che delle vicende contemporanee non si può fare storia ma solo cronaca: quindi, chi se ne occupa deve limitarsi ad esporre i fatti e ad esaminarli. Vuole dimostrare la tesi che altra cosa sono state le insurrezioni della Vandea e le rivolte carliste in Spagna, altra il brigantaggio nelle province napoletane per smentire, così, l`opinione diffusa soprattutto all`estero ed alimentata da alcuni giornali che si è di fronte ad una vera e propria guerra civile: si tratterebbe, invece, di un fenomeno endemico nel Mezzogiorno d`Italia e di volgari banditi.

Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcheckmark-circle