Autore:

Chartoux Riccardo

Casa editrice:

Il Saggiatore

Isbn/ean:

9788842815129

Data di pubblicazione:

19/09/2008

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
15
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Chartoux Riccardo
Cercasi casa disperatamente
Il Saggiatore
Logo libreria quattro fontane

In breve:

Mi sposerei, ma non troviamo casa. Fare un figlio? La casa è troppo piccola. L'affitto, il mutuo, lo sfratto. Nessuno se n'era accorto fino a pochi mesi fa, ma la questione casa è diventata un'emergenza nazionale. Economia globale e fattori locali si incontrano in una miscela esplosiva e la crisi creditizia mondiale si abbatte sui muri delle nostre case. Dopo una frenesia che ha fatto aumentare i prezzi degli immobili per dieci anni di fila, in una delle più grandi bolle speculative della storia recente, milioni di italiani sono indebitati fino al collo per una casa che sulla carta è loro, ma di fatto appartiene a una banca. Nonostante ciò, il mercato immobiliare continua a macinare utili impressionanti. Le gru tornano a riempire il panorama delle grandi città e interi quartieri cambiano volto: ma le amministrazioni si preoccupano di assicurare case a prezzi accessibili? Quasi mai. Hanno promesso abolizione dell'Ici e migliaia di case popolari. Ma chi le costruirà, dove, con quali soldi? E dove andranno ad abitare milioni di immigrati, di anziani soli, di giovani single che costituiranno la società del futuro? "Vorrei andare a vivere da solo ma devo restare con i miei." "Vorremmo sposarci ma non abbiamo una casa." "Figli? Manca lo spazio." Per un appartamento ci vogliono i guadagni di una vita, gli affitti schizzano alle stelle, mentre i redditi rimangono invariati. E chi paga un mutuo vede aumentare le rate dopo la crisi dei subprime. Non sono solo le fasce disagiate ad annaspare, è il ceto medio che non ce la fa più. Dopo l'autentica frenesia che ha fatto lievitare i prezzi degli immobili e indebitare milioni di italiani, in una delle bolle speculative più spettacolari della storia, ora i prezzi stanno scendendo e il rischio è di trovarsi con una casa che vale meno di quanto la si è pagata, e con un debito che non si riuscirà mai a estinguere. Eppure, nell'olimpo del Real Estate, i re Mida del mattone fanno ancora affari d'oro. Acquisire, demolire, ricostruire: dietro il business del secolo i nomi sono sempre gli stessi. E mentre ogni anno centomila persone vengono sfrattate, mentre l'occupazione abusiva diventa un fenomeno di massa, mentre palazzi e quartieri sono abbandonati all'illegalità, i magnati dell'immobiliare e gigantesche speculazioni edilizie cambiano la faccia delle nostre città. La politica sembra incapace di farvi fronte, ma la casa è ormai un'emergenza nazionale. Com'è stato possibile? Chi ci ha rimesso e chi ci ha guadagnato? Cosa accadrà e cosa si può fare?
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle