Autore:

AAVV

Casa editrice:

Il Mulino

Isbn/ean:

9788815102027

Data di pubblicazione:

14/10/2004

Lingua: 

Italiano
Disponibile
Copie in libreria: 1
24.3
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
AAVV
Chiesa cattolica e modernità
Il Mulino
Logo libreria quattro fontane

In breve:

Quali sono stati e sono i rapporti fra Chiesa cattolica e modernità politica, intendendo con tale espressione democrazia, diritti umani, diritti soggettivi dell'individuo? Il complesso argomento è affrontato nella prima parte del volume in un ampio, vivace e provocante saggio storico di Vincenzo Ferrone, che sostiene che la Chiesa cattolica nel quadro della cultura occidentale avrebbe sempre negato la teoria dei diritti umani elaborata dall'Illuminismo e rifiutato le conseguenze politiche apertesi dalla Rivoluzione francese in poi. Solo con il Concilio Vaticano II la Chiesa cattolica avrebbe assunto un orientamento diverso, rivendicando anzi la sua funzione di vindice e autorevole interprete dei diritti umani e giungendo, da ultimo, a riconoscere in certi casi nell'Illuminismo un figlio sia pure irrequieto e ribelle del cristianesimo. Fino a che punto per altro sono state tratte le conseguenze di tale mutamento di prospettive? Nella seconda parte del volume, studiosi di varia provenienza e diverso orientamento (storici, giuristi, filosofi, teologi) commentano il saggio di Ferrone e vi rispondono anche polemicamente dilatando il campo della riflessione ai tragici avvenimenti legati all'attuale esplodere del terrorismo.
Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcheckmark-circle