Autore:

Fravega Enrico (a cura di)

Casa editrice:

Carocci

Isbn/ean:

9788843024926

Data di pubblicazione:

28/02/2003

Lingua: 

Italiano
Attualmente non in libreria
Puoi comunque provare ad ordinarlo
12
Richiedi informazioni su questo libro
Condividi su:
Fravega Enrico (a cura di)
Classi meticce
Carocci
Logo libreria quattro fontane

In breve:

I giovani e le famiglie migranti sono in Italia per restare, anche se l'agenda politica è spesso dettata da dispositivi di chiusura che leggono la presenza di questi potenziali nuovi cittadini in termini di provvisorietà, braccia utili all'economia più che persone portatrici di bisogni e diritti. La scuola è uno dei luoghi cruciali in cui si trasformano i progetti migratori e si costruiscono aspettative legate al lungo periodo; gli spazi educativi rappresentano infatti momenti di incontro tra culture differenti, luoghi di produzione/riproduzione delle identità e dette disuguaglianze, embrioni di una società meticcia. Questo libro, che si fonda su un lungo lavoro di indagine con i giovani, gli insegnanti, gli studenti e le famiglie migranti, è anche il frutto di una riflessione partecipata perché dà voce a chi è spesso ridotto a semplice oggetto di studio; qui parlano, oltre a numerosi ricercatori, studenti e ragazzi di strada, insegnanti e mediatori culturali impegnati nell'integrazione scolastica di 'latinos', albanesi, cinesi e maghrebini. Genova - le sue scuole, i suoi quartieri - è stato il campo della ricerca, ma lo scenario che il volume ricostruisce è in fondo assimilabile a quello di una qualsiasi altra grande città trasformata dai processi migratori.

Leggi di più

Potrebbe interessarti anche

I testi di vostro interesse si possono richiedere inviando una e-mail a 4fontane@libreriaquattrofontane.it telefonando al numero 06.4814484

Le spedizioni si effettuano preferibilmente tramite il servizio Crono di Poste Italiane Corriere SDA al costo di Euro 5,00 da 0 a 2 Kg. Euro 9,00 da 2 Kg in poi Le spese di imballo e spedizione sono a carico dell’acquirente.

Chi desidera la fattura è pregato di richiederla al momento dell'ordine

Si può effettuare il pagamento tramite Postepay / Paypal / Bonifico Bancario.

crosschevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightcross-circle